Calici per ristoranti, tante forme e dimensioni

I calici per ristoranti, bar e locali sono bicchieri a forma di tulipano, con uno stelo solitamente sottile che poggia su una base tonda.

Essi nascono per contenere e degustare, in particolare, il vino. La forma del bicchiere (bevante) più larga sotto e più stretta sopra ha lo scopo di convogliare verso il naso tutti i profumi sprigionati dalla bevanda.

La forma dei calici cambia secondo la tipologia di vino da assaggiare.

Ad esempio, i calici per ristoranti dal bevante più largo sono indicati per vini rossi più morbidi, e per i bianchi freschi perchè facilitano l'ossigenazione del vino sprigionando tutti i suoi profumi; mentre quelli più stretti sono indicati per i rossi tannici.

Esistono poi i flutes, che sono calici per ristoranti più stretti, in cui servire vini frizzanti come ad esempio gli spumanti che devono mantenere l'equilibrio tra la loro sapidità e la freschezza.

Il materiale utilizzato per i calici è il vetro sottile per quelli più economici, o ancora meglio il cristallo trasparente, leggermente più costoso ma di qualità più alta, ed entrambi incolori al fine di valorizzarne il contenuto.

Una buona degustazione dipende da un buon calice, per cui la scelta dei tuoi calici per ristoranti non può essere casuale.

Noi ti proponiamo un ampio catalogo di calici per ristoranti grazie ai quali potrai offrire degustazioni che esaltino i vini che proponi alla tua clientela.

Acquista direttamente online pagando con le principali carte di credito. Facco Hotel ti offre tutta la sua esperienza e qualità in fatto di attrezzature per la ristorazione e ti propone un'ampia scelta di accessori indispensabili per la tua attività.

Non esitare a contattare il nostro staff per qualsiasi informazione!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e rimani aggiornato su tutte le ULTIME NOVITÀ e OFFERTE SPECIALI di Facco Hotel!