Tempo di gelato: ma come è nata questa delizia?

Ed ecco che le gelaterie si riempiono spesso di turisti perché, diciamocelo, il gelato migliore rimane sempre quello italiano. Ma conoscete la storia di questa delizia per il palato?

Gli arabi avevano già ideato la ricetta delle granite poiché le pendici dell’Etna si prestavano perfettamente alla loro realizzazione: temperature ottime per consumarle, neve per fabbricarle e terreno fertile per produrre la frutta.

Ma chi fu il vero inventore del gelato? Un cuoco siciliano, Francesco Procopio dei Coltelli, scoprì che, accostando lo zucchero al sale mischiato al ghiaccio in una miscela eutettica, creò così la prima versione del gelato. Nel tempo poi il goloso alimento ha subito delle modifiche nella sua preparazione e ha visto l’aggiunta di altri prodotti.

E’ un alimento sano che può tranquillamente sostituire un pasto dal punto nutrizionale. Il gelato viene proposto in tante ricette che fanno venire l’acquolina solo a guardarle.

Dunque, se la vostra attività propone questo gustoso alimento avete necessità della migliore attrezzatura per presentare con praticità ed eleganza la vostra creazione. FaccoHotel vi propone nella categoria dedicata alla gelateria una molteplicità di articoli!
A partire dalla spatola per gelato ed i porzionatori che sono gli utensili basilari e fondamentali per dosare la giusta quantità di prodotto, ai portaconi e portacialde, i portacucchiaini e porta palette e le coppe in vetro nelle quali servire il vostro dessert.

Infine, per completare le vostre coppe gelato, non potete dimenticare le guarnizioni con topping e panna montata per le quali proponiamo appositi barattoli dosatori e sifoni.

Da Faccohotel troverete tutto quello serve per servire il gelato in modo professionale e creativo!


Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e rimani aggiornato su tutte le ULTIME NOVITÀ e OFFERTE SPECIALI di Facco Hotel!