Tencel: la fibra naturale per le giacche da cuoco

Parliamo infatti del Tencel, un tessuto artificiale di origine naturale che viene utilizzato nella produzione di abbigliamento professionale. In particolare, molti dei modelli delle nostre giacche da cuoco sono realizzate in questo rivoluzionario tessuto di cui vi spiegheremo le qualità.

Il Tencel è una fibra artificiale ecosostenibile che deriva dalla pianta di eucalipto.

E’ un tessuto innovativo che riunisce diverse caratteristiche e per questo viene apprezzato rispetto alle altre fibre di cellulosa. E’ infatti resistente come il poliestere in quanto le sue fibre hanno un’elevata stabilità dimensionale che le rende molto forti e resistenti all’usura; è morbido e caldo come la lana e fresco come il lino; essendo dotato di microscopici canali fra le fibre che lo compongono, Tencel garantisce un assorbimento dell’umidità fino al 50% in più rispetto al cotone.

Ma la cosa che lo rende il top di gamma sul mercato dei tessuti professionali è il fatto che è traspirante al 100%. Infatti, grazie alla sua struttura liscia, lascia traspirare all’esterno del capo gran parte dell’umidità assorbita e questo comporta una drastica riduzione della formazione di batteri, lasciando la pelle dell’utilizzatore perfettamente asciutta e priva di irritazioni cutanee. Un capo in Tencel è quindi igienico ed offre ottime perfomances.

Riassumendo, ecco i vantaggi di un capo realizzato in Tencel
  • Elevato assorbimento dell’umidità
  • Traspirante
  • Proprietà antibatteriche
  • Ideale per le pelli sensibili
  • Igienico
  • Fresco
  • Morbido
  • Mantiene la temperatura
  • Resistente

Come lavare il Tencel

Essendo un tessuto resistente può essere lavato in lavatrice fino a 90°C anche se, grazie alle sue proprietà antibatteriche, non necessita di temperature elevate per ottenere una pulizia a fondo. E’ resistente al candeggio, meglio se diluito in acqua; può essere lavato a secco e resiste all’asciugatura a tamburo. E’ un tessuto che asciuga rapidamente e non si stropiccia per cui non necessita di stiratura ma nel caso si volesse stirarlo, lo si può fare a media temperatura apponendo un panno di cotone tra il capo e la piastra del ferro così da mantenerlo morbido e soffice.

Visitate dunque la nostra categoria di abbigliamento per la ristorazione e scoprite tutto l’assortimento che vi proponiamo!