Carta in alluminio, carta forno e pellicola: come usarle in cucina

La carta in alluminio , viene utilizzata esclusivamente per la cottura. La sua struttura morbida fa si che si modelli facilmente su ogni tipo di recipiente, contenitore, tegame, padella o pentola mantenendo inalterata la freschezza del prodotto. In fase di cottura offre alla pietanze la giusta dose di calore senza farle bruciare, mantenendo l’ambiente umido e preservando tutti gli aromi e i profumi fino al momento dell’impiattamento. La cottura al cartoccio è la più indicata per l’utilizzo della carta in alluminio.

La carta forno è invece la più quotata per la cottura di dolci, torte salate ed ogni tipo di prodotto dolciario come ad esempio i biscotti, i croissant ed i decori di cioccolato. E’ una carta impermeabile che permette di non utilizzare il burro o la margarina in quanto garantisce che il prodotto non si attacchi alla teglia nella quale viene stesa, non si bruci o non scurisca troppo. Inoltre ha un’elevata resistenza termica: può infatti essere utilizzata per cotture fino a 220 °C.

Sia carta alluminio che carta forno sono quindi pratiche perché rivestendo le teglie così da non far attaccare i cibi garantiscono una più veloce e facile pulizia della pentola, dopo la cottura.

La pellicola trasparente , aderisce perfettamente sia ai cibi che ai contenitori in cui vengono conservati. Ha un alto potere isolante poiché impedisce il passaggio dell’aria. E’ quindi perfetta per la conservazione in frigorifero perché grazie a questa caratteristica impedisce l’ossidazione e la disidratazione dei cibi.

La pellicola per alimenti NON dev’essere apposta su cibi ancora caldi in quanto si va a creare una condensa che altera il prodotto e ne modifica il sapore, il profumo e la consistenza. Lo stesso vale per il riscaldamento in forno a microonde che non deve essere effettuato con la pellicola ma con un apposito contenitore o l’apposizione di un piatto forato al centro idoneo a questo tipo di riscaldamento.

Per tutte queste peculiarità specifiche i rotoli di alluminio, carta forno e pellicola sono tra i prodotti più richiesti nella categoria Monouso del nostro store.

Approfittate subito del prezzo vantaggioso del nostre carte per alimenti!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e rimani aggiornato su tutte le ULTIME NOVITÀ e OFFERTE SPECIALI di Facco Hotel!