Ad ogni Barman il suo Shaker!


Con la bella stagione fioriscono gli eventi all'aperto e sono tanti gli appuntamenti serali nei bar, negli hotel, nei locali in riva al mare. 
Appuntamenti nei quali ci si rilassa, gustando dei buoni stuzzichini e bevendo aperitivi, drink analcolici e cocktail alcolici, semplici come lo Spritz o il Bellini o più elaborati come l'Old Fashioned. 

Vediamo quali sono gli shaker più utilizzati dai barman e le loro caratteristiche. 
Prenderemo in considerazione le due tipologie più usate, e cioè

  • il Boston (detto anche “l’americano”)
  • e il Cobbler (detto anche “continentale”). 
 
Lo shaker Boston Ilsa, della linea EASY, è composto da uno shaker in acciaio inox 18/10, capacità 50 cl, resistente agli urti e ai lavaggi, ed un bicchiere in vetro, lavabile in lavastoviglie ed utilizzabile anche separatamente dallo shaker, per miscelare distillati, liquori e vini. 
 
Per chi ha bisogno solamente dello shaker, senza il bicchiere in vetro, è disponibile lo shaker Boston Ilsa senza bicchiere, in acciaio inox 18/10, capacità 50 cl., “BILANCIATO”, cioè provvisto di un fondo “rinforzato” che ne garantisce maggiore stabilità. 
I bicchieri acquistabili separatamente per gli shaker Boston, possono essere sia in vetro che in policarbonato trasparente. 
 
Sempre della linea Boston, senza bicchiere, potrete trovare anche due versioni dello shaker con rivestimento antiscivolo in vinile rosso o nero che, oltre a rendere più originale lo shaker, lo rende più facile da maneggiare. 
 
Parlando invece degli shaker più tradizionali, e restando sempre sulla linea della ILSA, abbiamo a disposizione tutta la serie di shaker inox da 23, 35, 50 e 70 cl., lavabili in lavastoviglie; sono composti da una parte inferiore in acciaio, da un coperchio traforato e da un piccolo tappo. Vengono definiti Cobbler, per distinguerli dai Boston ed hanno un fascino leggermente “retrò”, preferito dai barman più tradizionalisti. Sono i più utilizzati, per esempio, per preparare il caffè shakerato. 
 
Consultate la sezione winebar gelateria, dove troverete anche tutte le altre attrezzature da barman, come i cucchiai, i pestelli, i porta spezie (alla voce attrezzi barman) e tutti i modelli di shaker disponibili.
 
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e rimani aggiornato su tutte le ULTIME NOVITÀ e OFFERTE SPECIALI di Facco Hotel!