Autunno: periodo di vendemmia e di degustazioni al calice!

Il Veneto è una delle regioni italiane in cui si produce più vino, per cui le degustazioni sono infinite sopratutto in questo periodo.
 
Il territorio si contraddistingue per produzioni molto diverse tra loro: dal famoso prosecco di Valdobbiadene che ispira l’aperitivo, al Soave, al Lugana e l'Amarone dei Colli Veronesi fino al Garganega, il Vespaiolo e il Moscato dei Colli Euganei. Si passa poi a tutti i vitigni dell’area trevigiana con le produzioni di: Manzoni bianco, Pinot bianco, Chardonnay, Sauvignon, Riesling renano, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Marzemino, Merlot, Manzoni rosso, Refosco dal peduncolo rosso, Glera, Verdiso e Boschera e molte altre varietà. 
 
E per proporre delle ottime degustazioni di vino è necessario offrire un calice studiato appositamente per ogni tipologia, affinché le caratteristiche organolettiche del prodotto rimangano inalterate.
 
 
Ma quali sono i requisiti indispensabili per i calici da vino? Incolori, trasparenti, con lo stelo allungato, realizzati in cristallo o in vetro sonoro superiore. Queste sono le caratteristiche che valorizzano ogni vino e consentono di apprezzarne il colore ed il sapore. Lo stelo è indispensabile per impugnare il calice senza interferire sul suo contenuto attraverso il calore della mano. 
I calici che si restringono verso l’alto, con forma a tulipano, permettono una maggiore concentrazione dei profumi. Quelli grandi e panciuti permettono invece una migliore ossigenazione del vino e vengono utilizzati per i rossi, corposi e secchi, in quanto grazie alla roteazione del prodotto che il calice permette, si apprezzano meglio i profumi ed i sapori del vino stesso.
 
Facco Hotel, a questo proposito, propone ai suoi clienti bicchieri e calici da vino per ristoranti e attività di ristorazione. Nel catalogo online potrete scegliere tra:
 
  • Calici ballon per vini rossi strutturati e poco tannici
  • Calici da rosso e da bianco classici
  • Flutes per la degustazione di vini spumanti secchi e champagne
  • Calici per degustazione di liquori e grappe
 
Scopriteli tutti e scegliete i bicchieri giusti per le vostre degustazioni!
 
Iscriviti alla nostra NEWSLETTER e rimani aggiornato su tutte le ULTIME NOVITÀ e OFFERTE SPECIALI di Facco Hotel!